I.C. 2 "MARGHERITA HACK" - SAN GIOVANNI LUPATOTO

via U. Foscolo, 13 - San Giovanni Lupatoto (VR)
tel. 045 546418 -    mail: vric8ad009@istruzione.it    -   pec:  vric8ad009@pec.istruzione.it
IBAN: IT60 T057 2859 7701 0257 0960 855
Codice univoco ufficio: UFI050 - codice fiscale: 93237990234

PROGETTO “STELLE DI UNO STESSO CIELO”

con il contributo del Dipartimento delle Pari Opportunità del Consiglio dei Ministri

Bando nazionale: “D’estate si studiano le STEM” 2017

Partner del progetto:

Università degli Studi di Verona

Laboratorio di Ricerca Medica

Università di Pavia

LabTalent

Università di Padova

Dipartimento di Fisica e Astronomia

MUSE

Museo delle Scienze di Trento

Planetario di Padova

Commissione per le Pari Opportunità

in collaborazione con Villaggio Digitale

Materiali:

Presentazione:

L'Istituto Comprensivo 2 “Margherita Hack” ha ottenuto con grande soddisfazione l'approvazione di un Progetto di formazione rivolto ai propri studenti da parte del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, aggiudicandosi un contributo complessivo di 10.000 euro.

Dal 1 al 12 settembre, prima dell'avvio delle lezioni, un gruppo di 80 studentesse e studenti dell'Istituto saranno impegnati in 10 giornate a scuola, partecipando a laboratori scientifici di astronomia e astrofisica, attività sfidanti di informatica e coding, lezioni partecipate di biologia e visite sul territorio per promuovere le pari opportunità tra alunne e alunni nel campo scientifico. L'obiettivo è in particolare quello di aumentare le competenze scientifiche delle ragazze, superando alcuni stereotipi di genere nella scelta dei percorsi formativi e valorizzando gli alunni e le alunne eccellenti e ad alto potenziale cognitivo.

“Si tratta di un progetto molto interessante, che ci vede offrire gratuitamente attività di alto livello a ragazzi e ragazze del nostro Istituto segnalati dai loro insegnanti per risultati di apprendimento o per talenti e potenzialità espresse durante il precedente anno scolastico. Abbiamo voluto partecipare a questo bando nazionale perché abbiamo rilevato che, ad esempio, le ragazze dopo la terza media scelgono per il 36%  i percorsi formativi di tipo linguistico e umanistico contro il 3,3% dei maschi; il 47% dei ragazzi sceglie l’area industriale-tecnologica, mentre solamente il 12% delle femmine opera questa scelta”, spiega la Dirigente prof.ssa Erica Baldelli.

I formatori scelti per queste dieci giornate sono molto qualificati, operano in collaborazione con Università venete e con altre realtà legate alla diffusione delle STEM (acronimo dell'inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics) e assicurano un percorso di notevole spessore qualitativo.

La scelta di proporre un Progetto focalizzato sul tema astronomico è nata anche dal grande rilievo che ha avuto la scelta di intitolare l'Istituto a Margherita Hack, per la sua figura di donna, scienziata, pensatrice, capace di superare il gender gap per raggiungere traguardi scientifici internazionali. L’I.C. 2 inoltre, dall'anno scolastico 2012/13, realizza un corso estivo SUMMER TALENT WEEK che ha l’obiettivo di valorizzare le studentesse e gli studenti che durante l’anno scolastico hanno conseguito risultati eccellenti o abbiano espresso talenti per particolari discipline (matematica, scienze, informatica, arte...). Sempre dal 2012/2013, ogni anno una squadra composta da 7 studenti, ragazze e ragazzi partecipa alla competizione provinciale denominata “Coppa Galilei” con buoni risultati di piazzamento.

Non ci resta che fare i complimenti agli 80 studenti partecipanti che hanno accettato di sperimentare il percorso e augurare loro un buon divertimento con lo studio delle STEM.