Chi siamo

L'Istituto Comprensivo n.2 di San Giovanni Lupatoto nasce ufficialmente il 1 settembre 2012, in seguito alla riorganizzazione regionale delle scuole sul territorio.

L’ I.C. 2 è così composto da cinque sedi:

- Scuola secondaria di 1° grado "G. Marconi" - Sede Centrale in via U. Foscolo, 13

- Scuola secondaria di 1° grado "A. De Gasperi" - Sede di Raldon

- Scuola primaria "G.Marconi" di Pozzo

- Scuola primaria "A. Cesari" di San Giovanni Lupatoto

- Scuola primaria "Don B. Antonini" di Raldon

- CTP Centro Territoriale Permanente (corsi per adulti nelle sedi di: San Giovanni Lupatoto, Zevio, Bovolone e Albaro di Ronco all'Adige).

La nuova situazione organizzativa e didattica dell'IC2 indurrà nel prossimo anno scolastico i singoli docenti e i plessi a concordare strategie comuni di intervento, traguardi di competenze per aree disciplinari nell'ambito della continuità verticale ed orizzontale; un unico POF di istituto, un Organigramma, un quadro organico di progetti educativi, un nuovo Regolamento di Istituto, con nuovi organi collegiali.

Alla guida del nuovo Istituto è stata designata la professoressa Erica Baldelli, vincitrice del recente concorso nazionale per Dirigenti Scolastici.

Scarica CURRICULUM VITAE della Dirigente

DESCRIZIONE DEI SINGOLI PLESSI SCOLASTICI

La Sede Centrale della Scuola Media "G. Marconi" è situata in via U. Foscolo 13 nella zona centrale del paese di San Giovanni Lupatoto.

La struttura si estende su due piani ed è dotata di:

- segreteria amministrativa
- ufficio di presidenza
- ufficio di vicepresidenza
-  due laboratori informatici
- una palestra
- un auditorium di 250 posti
- una biblioteca
- un'aula video (tv, dvd, videoregistratore, videoproiettore)
- un laboratorio di arte
- un laboratorio di scienze
- un'aula di musica (con dotazione di stereo e alcuni strumenti)
- un'aula per lavori di gruppo e di recupero
- un'aula per studenti diversamente abili.

Nell'anno scolastico 2012-13 sono attivi n.4 corsi a tempo normale (6 giorni alle settimana dalle 8 alle 13) e n.2 corsi a settimana corta (5 giorni dalle 8 alle 13 con tre rientri pomeridiani).

_________________________________________________________

La Scuola Media Statale “Alcide De Gasperi” di Raldon è situata in Via S. Giovanni Bosco 10, nella zona centrale del paese, vicina agli impianti sportivi.

Accoglie circa 200 alunni, ripartiti in 9 classi: 3 prime, 3 seconde, 3 terze.

I ragazzi che frequentano la Scuola abitano a Raldon, Campagnola, Pozzo, Camacici, Mazzantica e Vallese.

Le lingue straniere studiate sono: l’inglese (per tutti), il francese, il tedesco.

L’orario scolastico si articola su 6 giorni settimanali, dalle 8 alle 13. Il mercoledì pomeriggio si possono frequentare le attività opzionali facoltative a carattere sportivo, musicale informatico. Nello stesso pomeriggio si tengono anche corsi di recupero delle discipline scolastiche. Tutte le attività terminano entro le 15,30.

Il plesso scolastico si struttura su due piani ed è dotato di:

- una palestra
- un laboratorio informatico
- una biblioteca
- un orto botanico
- un laboratorio di arte e immagine
- un laboratorio di musica
- una sala giochi per la ricreazione
- uno spazio polifunzionale per lavori di gruppo o di recupero
- spazi attrezzati per studenti diversamente abili
- strutture sportive all’aperto
- un ampio cortile.

La Scuola Primaria "G. Marconi" è situata in via XXIV Maggio n°1, nella zona centrale della frazione di Pozzo a San Giovanni Lupatoto.

Accoglie 220 alunni, ripartiti in 10 classi: due sezioni di classe prima, classe seconda, classe terza, classe quarta e  classe quinta.

La lingua straniera insegnata è l’inglese.

L’orario scolastico è antimeridiano e si articola su 5/6 giorni settimanali.

Il plesso scolastico si struttura su due piani ed è dotato di:

- 11 spazi aula
- 3 piccole aule per attività di sostegno
- 1ascensore
- 1 palestra
- 1 biblioteca
- 1 aula video
- 1 laboratorio d’informatica
- 1 laboratorio di arte e immagine
- 1 aula insegnanti
- 1 ufficio del collaboratore del Dirigente

L’edificio è privo di barriere architettoniche ed è dotato di scivoli esterni.

Ci sono ampi spazi disponibili nel cortile della scuola. E’ presente un parcheggio che si trova sul retro dell’edificio.

La Scuola Primaria da novembre 2015 intitolata a "Don Bernardo Antonini" (ex "Aleardo Aleardi") è situata in via Don Calabria 5, nella zona attigua alla scuola media “Alcide De Gasperi”.

STRUTTURA: Inaugurato nel settembre 2014, molto luminoso e costruito secondo le più moderne tecnologie, il nuovo edificio si sviluppa su due piani ed è dotata di:

- un atrio spazioso

- dieci aule per le classi, tutte fornite di Lavagna Interattiva Multimediale

- una sala polifunzionale (palestra, aula magna)

- una biblioteca /aula video (tv, dvd)

- un ampio e attrezzato laboratorio d’informatica fornito di Lavagna Interattiva Multimediale

- un’aula d’inglese

- un'aula per alunni diversamente abili

- uno spazio per lavorare a piccoli gruppi.

La scuola è priva di barriere architettoniche ed è circondata da un ampio giardino con molti alberi.

ORARIO PROLUNGATO PER TUTTE LE CLASSI:

il lunedì: dalle 8.00 alle 16.00

dal martedì al venerdì: dalle 8.00 alle 13.00

LINGUA STRANIERA PER TUTTE LE CLASSI: inglese

SERVIZI: scuolabus, pre-scuola e post-scuola

La Scuola Primaria "A. Cesari"

è situata in Via Trieste n° 3 , è frequentata da alunni residenti nel capoluogo e da molti alunni provenienti dalle frazione di Pozzo, Raldon e da una zona limitrofa appartenente al Comune di Zevio. Il plesso è servito dal servizio di scuolabus.

Presso tale sede sono a disposizione n°14 aule, una palestra, un laboratorio di informatica , due spazi mensa e il centro cottura per il servizio mensa.

Dispone inoltre di ampi spazi esterni.

L'edificio, privo di barriere architettoniche, è dotato di scivoli esterni

Nel plesso , frequentato da 218 alunni, prestano servizio 23 docenti e 4 collaboratori scolastici .